SPECIALE ACCUMULI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI

tesla powerwallCon Tesla Powerwall rendi la tua casa indipendente

- 6,4 KWh utili di energia accumulata, bastanti per 1-2 giorni
- Garanzia 10 anni
- costo contenuto
- solo con i nostri impianti ottimizzati Solaredge

    1. risparmio diretto sulla bolletta (non con incentivi o successivi rimborsi)
  1. indipendenza dalla rete fino al 90% con costi ragionevoli

  2. possibilità di tenere sotto controllo i costi elettrici e difesa contro gli aumenti

  3. aumento dell'autoconsumo con effetti positivi sul V conto energia

  4. manca pochissimo all'indipendenza totale dall'enel

    Dopo un anno di sperimentazione con Tesla e un centinaio di batterie installate stiamo ora testando e promuovendo altri tipi di batterie.

    LG-CHEM RESU 7H e RESU 10HRESU 7H

    LG Chem assicura la qualità del RESU 7H con una garanzia di 10 anni

    - Ideale per il fotovoltaico: il gruppo batterie è progettato per sistemi fotovoltaici di tipo residenziale o domestico.
    - BMS (battery management system, sistema di gestione della batteria): il sistema BMS integrato del gruppo batterie monitora il funzionamento della batteria e impedisce il funzionamento oltre i limiti di progettazione.
    - Sistema espandibile: il gruppo batterie può essere facilmente esteso aggiungendo gruppi di batterie di espansione.
    - Dimensioni compatte e peso ridotto: l’aumento della densità di energia consente di ottenere una batteria ultra-compatta e ultra-leggera. Le ridotte dimensioni offrono un minore ingombro e rendono il sistema RESU 7H facile da trasportare.
    - Installazione semplificata: RESU 7H si installa con una semplice procedura in meno di 5 minuti e può essere fissato alla parete per una maggiore sicurezza.

     

     

     

    Comparazione tra LG-CHEM e TESLA

     tesla vs lg

     

La normativa
Attualmente la normativa permette l'allaccio in rete di nuovi impianti fotovoltaici con accumulo se certificati CEI 0-21 variante V2.
Il GSE ha diramato le regole per l'accumulo anche su impianti incentivati.

Tipologie e tecnica
La principale suddivisione è tra:

  1. macchine che funzionano in isola, cioè scollegate dalla rete elettrica

  2. macchine che funzionano in parallelo alla rete elettrica.

Nel primo, caso quando le batterie si scaricano o la potenza erogata dalla macchina non è sufficiente, la macchina stessa si scollega e commuta sulla rete. In estate si butta via la corrente in eccesso prodotta dal fotovoltaico.
Nel secondo caso la rete è sempre presente a soccorso dell'accumulo e si ha un funzionamento più fluido. In estate la corrente prodotta in eccesso viene remunerata con lo Scambio sul Posto. Le batterie non vengano caricate dalla rete e non immettano energia in rete.

Le batterie
Le tipologie attualmente utilizzabili sono:

  1. Piombo

  2. Litio

  3. Sali di sodio

Le batterie al piombo sono le più diffuse attualmente. Quelle utilizzabili per applicazioni fotovoltaiche sono le AGM e Pb-Gel. Le Piombo Gel sono le più performanti e possono arrivare anche a diverse migliaia di cicli di scarica se ben tenute a temperatura idonea e scaricate in modo adeguato (in pratica al massimo 4-5 anni). Le AGM non dovrebbero essere scaircate più del 30%, le Pb-Gel al massimo il 50%. Inoltre hanno una resa energetica che non supera l'80% (cioè carico 100 e ottengo 80).
In caso di errata scarica e temperature non conrtollate le batterie al piombo si buttano in poco tempo e non si ripaga l'investimento fatto.

Le batterie al litio sono molto più performanti di quelle al piombo. Possono essere scaricate quasi completamente, hanno molte migliaia di cicli di scarica, e hanno una resa energetica del 95-98% circa. La Tesla, con il suo Powerwall ha stupito il mondo e offre un accumulo di 7 o 10 KWh ad un prezzo impensabile.

 

 tesla powerwall

 

Le batteria ai sali di sodio sono attualmente sviluppate in Svizzera dalla italiana FIAMM. E' una tecnologia molto promettente in quanto utilizza materiali di base a basso costo. Viene attualmente applicata solo in grosse installazioni per le utilities.

Siti utili Fotovoltaico

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo